News

Consegna di 16 alloggi ad Appiano

Giovedì 16 gennaio 2014 una piccola cerimonia ha fatto da contorno alla consegna da parte del Presidente IPES Konrad Pfitscher dei 16 nuovi alloggi ad Appiano frazione di Cornaiano, in via della Fiera 34. Gli alloggi saranno abitati da 55 cittadini di Appiano.
Alla consegna delle chiavi hanno presenziato anche il sindaco Wilfried Trettl, la Vice-Sindaca Monika Larcher, il Vice-Presidente IPES Renzo Caramaschi ed il Direttore Generale dell'IPES Franz Stimpfl.
Il parroco Christian Pallhuber ha benedetto i nuovi alloggi.
Il Presidente Pfitscher ha ringraziato l'amministrazione comunale, il Sindaco Vinzenz Trettl e la Vice Sindaca e Assessora competente Monika Larcher per la sensibilità sociale, per l'ubicazione ideale dell'area scelta e per la disponibilità dimostrata che ha reso possibile la realizzazione di questo complesso edilizio.
Il Presidente ha ringraziato inoltre tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell'edificio ubicato nella zona d'espansione "Seewiese":
Il progettista arch. Markus Scherer di Merano che ha curato la progettazione e l'impresa CLE di Bolzano che ha dato inizio alla costruzione nel novembre del 2011 ultimando i lavori nel settembre 2013. Ha ringraziato anche il Direttore Lavori ed i responsabili tecnici dell'Istituto, in particolare l'arch. Othmar Neulichedl, l'arch. Emil Wörndle e l'arch. Arianna Sperandio. Il Presidente ha tenuto a ringraziare anche gli artigiani, per la maggior parte locali, per l'ottimo lavoro svolto.
I due fabbricati comprendono tre piani ciascuno e un piano di autorimesse interrate e sono orientati verso sud e ovest. Tutti gli alloggi offrono un elevato standard qualitativo sia per l'ubicazione scelta, la vista e per l'esecuzione a regola d'arte dei lavori.
L'edificio è dotato di una caldaia a condensazione alimentata a metano, pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e un sistema di recupero delle acque piovane per l'irrigazione delle zone comuni a verde. Il tetto piano è coperto a verde estensivo. L'edificio è dotato di certificato energetico e targhetta CasaClima B.
Il Presidente si è congratulato con gli inquilini per i loro nuovi appartamentidi standard qualitativo elevato, augurando loro di potersi ambientare al meglio nella nuova realtà. Il Presidente ha sottolineato che gli inquilini dell'Istituto sono al sicuro dagli sfratti e che il canone di locazione è calcolato in base al reddito. Queste certezze hanno un inestimabile valore, in tempi incerti come quello attuale, dove molte famiglie non sanno come arrivare a fine mese.
Questi 16 alloggi hanno superfici tra i 45 e i 101 mq. Con questi alloggi l'IPES dispone complessivamente di 207 alloggi ad Appiano.

Per ulteriori informazioni: http://www.ipes.bz.it/it/immobili-edilizia/1298.asp

 

(AS)