PRIVACY POLICY

 

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) nonché ai sensi del Provvedimento in materia di cookie n. 229 dell’8 maggio 2014, si desidera informare i visitatori del sito circa l’utilizzo dei dati inseriti e dei cookie utilizzati dal sito stesso. L’informativa è resa anche ai sensi della Raccomandazione n. 2/2001 adottata dal Gruppo di lavoro istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE. La presente ha ad oggetto i siti ed i portali dell’Istituto per l'Edilizia Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano e non riguarda altre pagine web eventualmente consultate tramite link.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DIRITTI DELL’INTERESSATO

In virtù della consultazione del sito web possono essere trattati dati personali o comunque associabili all’utente anche tramite l’utilizzo di cookie. Il titolare del trattamento è l’Istituto per l'Edilizia Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano (di seguito IPES)  con sede legale in Bolzano (BZ), Via Orazio, 14, 39100.

Sarà possibile contattare il Titolare del trattamento utilizzando i seguenti recapiti:

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Istituto per l’Edilizia Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano ha proceduto alla designazione di un responsabile della protezione dei dati, contattabile ai seguenti recapiti:

 

FINALITA’ E MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Per quanto riguarda i dati acquisiti tramite cookie si rimanda alla sezione dedicata.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

DATI ACQUISITI TRAMITE MODULI DI CONTATTO E SEZIONI DEDICATE

Tali informazioni si riferiscono ai dati forniti volontariamente dall’utente (es. Segnalazioni guasti).

La informiamo che i dati forniti saranno utilizzati per dar seguito alla richiesta proposta.

Il trattamento avviene in modalità prettamente informatiche ma non si escludono trattamenti in modalità cartacea.

OBBLIGATORIETA’ O FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

I dati raccolti per dar seguito alle richieste di contatto, candidatura, iscrizione dedicata alla newsletter o altre iscrizioni specifiche sono necessari per fornirLe il servizio richiesto. La mancata comunicazione dei dati comporta l’impossibilità di dar seguito a quanto richiesto.

L’eventuale ulteriore finalità promozionale (salvi i casi di sezioni dedicate) deve essere considerata facoltativa e l’eventuale rifiuto non inficerà la fruizione del servizio richiesto.

TRASFERIMENTO DATI AD UN PAESE TERZO O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

I Suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra UE od organizzazioni internazionali né verranno salvati su server ubicati in un paese terzo.

DURATA DELLA CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati acquisiti tramite web verranno conservati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione del servizio richiesto, nel rispetto delle altre normative civilistiche e fiscali che potrebbero determinare tempi di conservazione ulteriori. Ai sensi della legge provinciale 13/12/1985, n. 17, il Consiglio di amministrazione IPES ha predisposto un massimario di scarto della documentazione amministrativa e della ragioneria dell’IPES (delibera n. 44/2007).

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni all’IPES quali fiduciari, amministratori di condominio e ditte incaricate all’esecuzione di lavori. Ai sensi del D.Lgs 82/2005 (Codice di Amministrazione Digitale) in materia di fruibilità dei dati delle pubbliche amministrazioni, i suoi dati potranno essere comunicati ad altre pubbliche amministrazioni per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali, sulla base di apposite convenzioni stipulate con IPES

PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

I suoi dati non vengono sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato. 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Lei ha diritto di richiedere al titolare l’accesso ai Suoi dati, nonché la rettifica di essi. Salvo Sua specifica richiesta di riscontro orale, Le verrà fornito riscontro in forma scritta – anche con mezzi elettronici – entro 30 giorni. Tale termine può subire una proroga di ulteriori 60 giorni per ragioni dovute alla complessità o all’elevato numero di richieste. Potrà inoltre richiedere la portabilità dei dati verso un altro titolare.

In presenza dei presupposti di legge, Lei ha il diritto di opporsi al trattamento, richiederne la cancellazione ovvero la limitazione. In quest’ultimo caso, esclusa la conservazione, i dati personali oggetto di limitazione del trattamento, potranno essere trattati solo con il Suo consenso per l’esercizio giudiziale di un diritto del titolare, per la tutela dei diritti di un terzo ovvero per motivi di rilevante interesse pubblico.

In mancanza di una risposta alla Sua richiesta di accesso o laddove Lei ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, ha il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati o di inoltrare un ricorso all’autorità giudiziaria.