News

Antonietta Bianco, inquilina IPES, festeggia 100 anni!

Il 12 agosto la Signora Antonietta Bianco di Bolzano, inquilina dell’Istituto per l’edilizia sociale, festeggia il suo 100esimo compleanno. Il Presidente dell’IPES Konrad Pfitscher ha voluto festeggiarla, porgendole un mazzo di fiori.

La Signora Antonietta Bianco con i 4 figli ed il Presidente Konrad Pfitscher.
ZoomansichtLa Signora Antonietta Bianco con i 4 figli ed il Presidente Konrad Pfitscher.

Il Presidente Konrad Pfitscher, a nome dell'Istituto per l'edilizia sociale, ha fatto visita alla Signora Antonietta Bianco, consegnandole un mazzo di fiori e facendole gli auguri per il suo 100esimo compleanno. Abita già da 63 anni, cioè dal 1950, in un alloggio IPES a Bolzano. Inizialmente abitava in una casetta delle semirurali in via Bari. Poi negli anni 80 quando le semirurali sono state demolite è stata trasferita in via Resia. L' inquilina e la sua famiglia sono state molto felici della visita.

Antonietta Bianco nasce il 12 agosto 1913 a Bianchi in provincia di Cosenza. Suo marito Gerardo Guerra nato nel 1910, sposato nel 1941 faceva parte dell'esercito e prestava servizio ad Addis Abeba in Etiopia, conquistata dall'Italia nel 1936. Nel 1942 le truppe inglesi occuparono l'Etiopia e i cittadini italiani furono deportati nei campi di concentramento. Quel periodo fu tragico per la Signora Bianco, infatti a causa delle pessime condizioni di vita nel campo, il suo primogenito, morì appena nato. Nel 1943 le donne ed i bambini dei cittadini italiani furono trasferiti a Venezia e la Signora Bianco arrivò direttamente a Bolzano a casa dei suoceri che abitavano nella zona delle semirurali. Suo marito tornò dalla prigionia soltanto dopo la fine della guerra e trovò lavoro presso la carrozzeria Viberti a Bolzano come verniciatore.

La coppia tra il 1943 e il 1953 ha avuto altri 4 figli e precisamente 3 figlie e un figlio che nel frattempo le hanno regalato 6 nipoti e 9 pronipoti.

Il marito morì nel 1968 per una malattia causata dalla sua professione.

Fino alla veneranda età di 92 anni la Signora Bianco ha abitato da sola nel  suo alloggio. Poi, dopo una caduta è diventata bisognosa di assistenza e attualmente la accudiscono amorevolmente le tre figlie alternandosi nelle 24 ore.

Il Presidente dell'IPES Konrad Pfitscher si congratula con la signora Bianco per il traguardo raggiunto e le augura tanta salute anche per il futuro!

(WS)