Domanda assegnazione alloggi

Dal 01 settembre 2023 è entrato in vigore il primo regolamento di esecuzione alla legge provinciale 21 luglio 2022, n. 5 – edilizia residenziale pubblica e sociale: Assegnazione in locazione di abitazioni pubbliche e sociali, il quale è stato approvato con Decreto del Presidente della Provincia del 23 agosto 2023, nr. 27.

La domanda può essere consegnata in qualsiasi momento dell’anno presso gli uffici dell’IPES* oppure presso il rispettivo Comune. Le domande per l’assegnazione di un’abitazione in locazione a canone sociale sono presentate su un modulo predisposto dall’IPES, a cui sono allegati i documenti ivi indicati.

Le domande ammesse hanno una validità triennale.

La situazione economica della famiglia viene determinata in base alla dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP). Questa deve esser presentata per ogni componente del nucleo familiare prima di presentare la domanda di assegnazione. La DURP non deve essere presentata per il/la partner e figli conviventi non residenti sul territorio nazionale. Questi non vengono considerati.

La domanda può essere presentata per la graduatoria per il comune di residenza del/della richiedente e/o per il comune di residenza del/della partner, per il comune del posto di lavoro del/della richiedente e/o per il comune del posto di lavoro del/della partner.

Oltre alle graduatorie esistenti ne viene stilata una sovracomunale di tutti i richiedenti ammessi che hanno dichiarato nella domanda di essere interessati all’assegnazione di un’abitazione nel territorio della Comunità Comprensoriale del Comune di residenza. Esaurite le graduatorie, di un Comune in cui ci sono ancora abitazioni disponibili per l’assegnazione, si attinge da questa graduatoria.

Le graduatorie delle domande per abitazioni in locazione a canone sociale sono suddivise per singolo comune e gruppo linguistico nelle seguenti categorie:

a) categoria “persone con menomazioni fisiche”

b) categoria “persone anziane”

c) particolari categorie sociali

d) categoria generale.

I/Le richiedenti di Stati non appartenenti all’Unione Europea e gli/le apolidi vengono trattati come gruppo linguistico a parte.

 

Lettera a):

Nella categoria “persone con menomazioni fisiche” sono inseriti i/le richiedenti il cui nucleo familiare comprenda una persona con menomazioni fisiche permanenti, accertate da documentazione medica specialistica, che necessita di una carrozzina o di altri ausili per la mobilità nonché di un’abitazione adattata alle sue esigenze.

 

Lettera b):

Nella categoria “persone anziane” vengono inseriti i/le richiedenti che hanno compiuto 65 anni e il cui nucleo familiare è composto esclusivamente dal/dalla richiedente e dal/dalla partner oppure solamente da persone che hanno compiuto 65 anni.

 

Lettera c):

Ai sensi del presente regolamento di esecuzione sono considerate persone appartenenti a particolari categorie sociali:

1)   le persone con disabilità di cui alla legge provinciale 14 luglio 2015, n. 7, e successive modifiche, che vengono assistite dai servizi sociali in forma socio-pedagogica;

2)   persone affette da forme di dipendenza ai sensi della legge provinciale 18 maggio 2006, n. 3, e successive modifiche, che vengono assistite dai rispettivi servizi e che, una volta riabilitate, ai fini di una duratura integrazione sociale necessitano di un'abitazione;

3)   gli ex detenuti che hanno svolto con successo un progetto di recupero/reinserimento;

4)   le donne che si trovano o si sono trovate esposte ad ogni forma di violenza e che vengono assistite dal servizio “Casa delle donne”;

5)   i giovani adulti (Care Leaver) che stanno per terminare o hanno terminato un progetto di accoglienza presso un servizio residenziale per minori o presso una famiglia affidataria.

 

Lettera d):

  1. Nella categoria generale vengono inseriti/inserite i/le richiedenti che non sono in possesso dei requisiti specifici delle altre categorie.

 

Informazioni telefoniche

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e

giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.00.

 

Bolzano:                            0471/906671, ...698, ...676, ...605, ...621, ...707.

Merano:                            0473/253551

Bressanone e Brunico:   0472/275611

 

L'Istituto per l’edilizia sociale comunica ai richiedenti il punteggio raggiunto o il motivo dell’esclusione. In questa comunicazione, sono indicati i dati di contatto (numero di telefono diretto) dell'impiegato incaricato, al quale si può rivolgere il richiedente durante l’orario su indicato.

 

* Ricevimento del pubblico solo previo appuntamento.