News

L’Ipes ha consegnato a 17 inquilini nuovi alloggi a Gais

Il 6 maggio, sono state consegnate le chiavi di 6 dei 9 appartamenti siti nel nuovo stabile dell’Istituto per l’Edilizia sociale di Gais, in Val Pusteria.

L'assessora Waltraud Deeg e il presidente Heiner Schweigkofler durante la consegna chiavi.
ZoomansichtL'assessora Waltraud Deeg e il presidente Heiner Schweigkofler durante la consegna chiavi.

L’assessora provinciale per l’Edilizia abitativa Waltraud Deeg e il presidente dell’Ipes Heiner Schweigkofler, assieme al sindaco di Gais Christian Gartner e all’assessora comunale Ulrike Großgasteiger hanno consegnato gli appartamenti ai nuovi inquilini. Per l’Ipes erano presenti anche il direttore generale Wilhelm Palfrader e il direttore tecnico Gianfranco Minotti.

L’assessora Deeg ha messo in evidenza il grande appoggio del Comune di Gais, “perché gli spazi verdi messi a disposizione non possono essere dati per scontati”. L’edificio presenta una superficie compatta, fatto che già di per sé comporta dei costi di riscaldamento contenuti, inoltre è allacciato al teleriscaldamento e dotato di certificato energetico e targhetta Casa Clima con classe di efficienza energetica B.

Il sindaco di Gais Christian Gartner si è detto orgoglioso della qualità di vita del suo paese, che un edificio così ben riuscito non potrà che aumentare ulteriormente.

L’assessora Ulrike Großgasteiger si augura che i nuovi inquilini si sentano a proprio agio nella comunità locale e vi si possano integrare bene.

L’architetta Veronika Köllensperger ha messo in rilievo il fatto che in questo frangente ci si è curati di “contenere la movimentazione terra e integrare la costruzione al paesaggio collinare circostante.”

In conclusione della festosa cerimonia il parroco Martin Kammerer ha benedetto l’edificio ed i presenti.

La dimensione degli appartamenti va dai 45 m² ai 90 m². Al momento hanno preso complessivamente possesso degli appartamenti 17 persone, mentre gli ulteriori tre appartamenti verranno assegnati successivamente.


Autorità ed inquilini
Zoomansicht Autorità ed inquilini
Durante la consegna chiavi
Zoomansicht Durante la consegna chiavi
Vista del nuovo edificio Ipes casa clima B a Gais.
Zoomansicht Vista del nuovo edificio Ipes casa clima B a Gais.

(WS)