News

Ipes presenta il suo primo bilancio sociale

Proprio nell’anno in cui ricorre il 50esimo dalla fondazione dell’Istituto per l’edilizia sociale, IPES realizza il suo 1. bilancio sociale nella storia dell’Istituto, che illustra le attività principali e i dati più significativi dell’ente.

Durante la conferenza stampa per la presentazione del primo bilancio sociale dell'Ipes
ZoomansichtDurante la conferenza stampa per la presentazione del primo bilancio sociale dell'Ipes

IPES pur avendo alle spalle una lunga storia si sta adeguando alle esigenze attuali, evolvendo ad un ente moderno ed in linea coi tempi.

Tosolini: “Un modo per raccontare i valori e il lavoro svolto da tutti voi, e da chi vi ha preceduto, sull'intero territorio provinciale. I traguardi raggiunti a livello sociale, ambientale ed economico, un'occasione per riconoscere performance e obiettivi realizzati grazie al vostro impegno.”

L’intenzione è quella di dare un forte segnale di trasparenza ma anche un segnale di vicinanza ai cittadini che possono consultare in ogni momento i dati pubblicati e rende partecipe la cittadinanza di cosa anima e motiva l’amministrazione e le sue scelte nell’attuale periodo.

Il compito principale dell’Istituto è mettere a disposizione alloggi di qualità al servizio dell´uomo e dell´ambiente. Al 31 dicembre 2021, Ipes disponeva di 13.438 appartamenti in 111 dei 116 comuni dell'Alto Adige evi abitavano 29.131 persone.

IPES, ricordiamo, è un Ente pubblico ausiliario della Provincia Autonoma di Bolzano che realizza, gestisce, mantiene e riqualifica a costi contenuti abitazioni dignitose e funzionali a disposizione di utenti socialmente deboli.

Nel rispetto delle persone e dell’ambiente, adotta standard di qualità in modo da assicurare benessere, sicurezza e stabilità agli utenti, lavorando indirettamente per la pace sociale.

Ogni anno, circa 400 richiedenti o famiglie ricevono una nuova casa adeguata e decorosa. Le attività di costruzione e manutenzione dell’Ipes svolgono un importante ruolo economico in Alto Adige. Il volume annuale di lavoro e servizi ammonta a circa 40 milioni di euro.

Ipes costruisce edifici validi dal punto di vista architettonico ed inseriti nel contesto territoriale, efficienti dal punto di vista energetico, in grado di assicurare comfort ed elevata qualità di vita alle persone che li occupano, durevoli nel tempo e con contenute spese di gestione. Nel 2021 sono stati effettuati investimenti per 31.379.656 euro, di cui 7.099.272 euro per nuovi edifici e 24.280.384 euro per la manutenzione straordinaria. Poiché i progetti di incremento del patrimonio sono da tempo orientati a criteri di qualità e sostenibilità, i costi di follow-up della gestione degli alloggi devono essere presi in considerazione già in fase di pianificazione del progetto.

Il personale persegue l’obiettivo di un continuo mantenimento e miglioramento degli standard qualitativi dell’Istituto; i rapporti interpersonali all’interno di IPES sono improntati alla collaborazione, allo scambio di informazioni, all’affidabilità e alla soddisfazione dell’utenza.

Tosolini: “Considerato l'alto tasso di proprietà dell'abitazione, ben oltre il 70%, e il conseguente mercato degli alloggi in affitto piuttosto ridotto in Alto Adige, Ipes continuerà a essere un importante attore socio-politico che contribuisce ad equilibrare il mercato degli affitti.”


Il bilancio sociale Ipes 2021
Zoomansicht Il bilancio sociale Ipes 2021

(WS)