News

Ipes - Consegnati nuovi alloggi a Castelbello

Recentemente l’Istituto per l’edilizia sociale ha consegnato nuovi appartamenti a Castelbello, ricavati durante la ristrutturazione e l'ampliamento di un edificio da risanare. Erano presenti alla consegna delle chiavi l'assessora provinciale Waltraud Deeg, la presidente Ipes Francesca Tosolini, il sindaco Gustav Tappeiner e l’assessore al sociale Daniel Alber.

L’edificio di Castelbello prima del risanamento
ZoomansichtL’edificio di Castelbello prima del risanamento

L'edificio, costruito negli anni '80, necessitava di un risanamento globale ed energetico. Con la cubatura disponibile è stato possibile ampliarlo realizzando una sopraelevazione con nuovi alloggi. Nonostante le numerose difficoltà dovute alla situazione pandemica Covid 19 e ai limiti nell’ approvvigionamento l’istituto è riuscito a portare a termine i lavori nei tempi prestabiliti e con i contributi Superbonus 110%.

La presidente Ipes Tosolini: "Tutti i soggetti coinvolti sono molto soddisfatti di come si sono svolti i lavori, soprattutto considerando che l'edificio era occupato durante la ristrutturazione, l'esecuzione di questi lavori è stata complessa ma gli inquilini sono stati molto collaborativi. Grazie al sostegno della Provincia l’Istituto riesce a realizzare opere innovative e sempre all’avanguardia. L’impegno di Ipes è rivolto a tutte le realtà del territorio lavorando con i comuni a favore delle famiglie, contribuendo inoltre a garantire la permanenza anche nei paesi decentrati. In questo contesto desidero ringraziare il sindaco Gustav Tappeiner per l’ottima collaborazione.”

"La ristrutturazione ad alta efficienza energetica degli edifici Ipes è un passo importante per migliorare la qualità degli alloggi per gli inquilini. Inoltre, l'assegnazione dei lavori a imprese locali promuove anche l'economia, che a sua volta è un bene per i posti di lavoro locali.", ha sottolineato l'assessora provinciale Waltraud Deeg. 

Il sindaco Gustav Tappeiner si è detto molto soddisfatto del risultato dei lavori e ha sottolineato che è importante per le famiglie del paese avere alloggi a prezzi accessibili.

L’Ipes dispone ora di 30 appartamenti di edilizia sociale a Castelbello.

 

 


L’edificio di Castelbello dopo il risanamento
Zoomansicht L’edificio di Castelbello dopo il risanamento