News

Videosorveglianza edifici IPES

Molte sono le sfide che l’Istituto è chiamato ad affrontare a livello sociale: lo sviluppo demografico, l'integrazione, la diseguaglianza sociale, la costante mutazione dei nuclei familiari. In questo scenario l’attenzione di IPES è focalizzata su aspetti fondamentali quali il benessere abitativo, il vivere e convivere di qualità, la sicurezza degli inquilini, la tutela del patrimonio. Il Consiglio d’Amministrazione risponde concretamente alle esigenze e richieste degli inquilini con l’approvazione del nuovo Regolamento per la videosorveglianza negli edifici Ipes.

Nonostante la maggioranza degli inquilini tratti il patrimonio a loro affittato e affidato con la dovuta cura, adoperandosi per una convivenza serena con il vicinato, si verificano purtroppo atti vandalici con conseguenti danni, e spesso non si riesce ad identificarne l’autore. Sono quindi aumentate le richieste di videosorveglianza da parte dell’inquilinato ed il Consiglio d’Amministrazione Ipes, in risposta alle richieste citate ha approvato nel mese di marzo 2022 un nuovo Regolamento per l’installazione di impianti di videosorveglianza. Offrendo questa possibilità si è voluta promuovere un’azione mirata per venire incontro alle esigenze e per tutelare sia gli inquilini, aumentando il senso di maggior protezione, nonché per tutelare anche il patrimonio IPES. Con il nuovo Regolamento vengono chiariti alcuni  punti di fondamentale importanza, soprattutto in relazione ai presupposti per l’installazione e alle modalità di ripartizione delle spese.

L’installazione presuppone la richiesta e l’approvazione da parte degli inquilini attenendosi all’art. 1122/ter del codice civile, vale a dire la maggioranza degli inquilini dell’intero fabbricato interessato. Le spese per l’installazione dell’impianto e precisamente le installazioni elettriche e la predisposizione dei cavi dati necessari per il funzionamento dell’impianto sono a carico di Ipes, mentre le spese per il noleggio delle apparecchiature e per la manutenzione e gestione ordinaria dell’impianto sono a carico degli inquilini. E’ difficile effettuare una stima dei costi effettivi, in quanto ogni complesso edilizio ha esigenze particolati ed i costi sono legati agli interventi necessari.

Con questa iniziativa l’Istituto intende contribuire concretamente alla protezione del proprio patrimonio e degli abitanti. Per ulteriori informazioni si potranno contattare i rispettivi  operatori all’inquilinato delle varie zone.