News

Il consiglio d’amministrazione dell’Ipes partecipa al tour “Bolzanism Walks – Manhattan”

Sabato, 02 ottobre 2021, il Consiglio d’Amministrazione dell’Ipes ha partecipato al Tour 'Manhattan', un tour di esplorazione urbana del quartiere residenziale Europa-Novacella organizzato dal Bolzanism Museum per racconta ad abitanti, visitatori e turisti la storia dei quartieri residenziale di Bolzano e della città stessa

I membri del consiglio di amministrazione dell'Istituto per l'Edilizia Sociale - ovvero la presidente Francesca Tosolini, il vicepresidente Heiner Schweigkofler e la consigliera Sabine Fischer - hanno partecipato a questo tour. Altri collaboratori dell'Ipes hanno già, in passato, partecipato a precedenti percorsi di scoperta della città. Questi tour esplorativi sono stati organizzati durante l'estate da Bolzanism Museum, un progetto che cerca di racconta la storia e le caratteristiche dei quartieri di Bolzano adottando una forma narrativa più moderna.

Il tour di esplorazione Bolzanism Walk - Manhattan, che è durato circa due ore, ha accompagnato i partecipanti attraverso il quartiere Europa di Bolzano, mostrando loro i punti di riferimento architettonici e distintivi del quartiere attraverso un cammino teatrale nel quartiere. I partecipanti hanno anche avuto l'opportunità di scoprire di più sulla vita nei quartieri e sui cambiamenti che hanno conosciuto nel corso degli anni attraverso le storie e i racconti delle persone che vi hanno vissuto – ed ancora oggi ci vivono.

Il quartiere Europa-Novacella e l'Ipes condividono un rapporto speciale, poiché l'Ipes conta più di 1400 alloggi e più di 3000 inquilini nel suddetto quartiere. Il quartiere è caratterizzato dall'edilizia sociale e quindi dagli edifici dell'Ipes.

 

 

 

Altri comunicati stampa di questa categoria