News

Sostenere l’invecchiamento attivo

Durante l'incontro dell'Ipes con le organizzazioni Ada, Antea e Auser. Nella foto da sinistra a destra: Direttore Generale Wilhelm Palfrader, Bruno Falcomatà, Orfeo Donatini, Elio Fonti ed il Vicepresidente Primo Schönsberg.
ZoomansichtDurante l'incontro dell'Ipes con le organizzazioni Ada, Antea e Auser. Nella foto da sinistra a destra: Direttore Generale Wilhelm Palfrader, Bruno Falcomatà, Orfeo Donatini, Elio Fonti ed il Vicepresidente Primo Schönsberg.

IPES oltre a realizzare case da mettere a disposizione ad affitti economici, da sempre persegue l'obiettivo della qualità della vita nei propri condomini.

L'età media degli inquilini, negli ultimi anni, si è alzata progressivamente.

Mentre sul territorio e nei piccoli centri persiste una buona relazione  intergenerazionale, nei grandi centri cresce il numero degli anziani soli e senza rete famigliare. Per questo oggi IPES ha incontrato i rappresentanti delle tre maggiori organizzazioni del volontariato sociale che operano sul territorio del Capoluogo.

ADA, ANTEAS e AUSER nascono a livello locale, dall'esperienza dei sindacati dei pensionati di Cgil Cisl e Uil, sono impegnate in progetti a sostegno delle persone anziane e dei loro diritti.

Con loro, valorizzando competenza ed esperienza già maturate da queste associazioni, l'Istituto desidera promuovere iniziative pluriennali tese a sostenere l'invecchiamento attivo.


(WS)