News

L’Accademia Gustav Mahler suona tra le case IPES

Con l’estate gli spazi all’aperto dell’IPES diventano palcoscenici ideali. Così come è stato il 1° agosto nel cortile del condominio dell’Istituto in via Cagliari 12-52 a Bolzano dove i giovani artisti studenti del l’Accademia Gustav Mahler si sono esibiti in un concerto, nell’ambito di Bolzano Festival Bozen.

Studenti del l’Accademia Gustav Mahler
ZoomansichtStudenti del l’Accademia Gustav Mahler

“È già il terzo anno che si ripete quest’iniziativa” racconta la signora Sieglinde Zielke, fiduciaria IPES.

Un appuntamento organizzato dal Centro interculturale Mafalda dell’Associazione Donne-Nissà, che ha la sede in un locale dell’Istituto e la cui attività si rivolge soprattutto ai bambini e alle famiglie.

Il concerto è stato introdotto dalla referente di Mafalda Carmen Saenz e dall’educatrice Cecilia Muñoz che hanno tra l’altro ricordato che quest’anno ricorrono i trent’anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia. A seguire i saluti della garante per l’infanzia e l’adolescenza della Provincia di Bolzano Daniela Höller e di Philipp von Steinaecker, direttore dell’Accademia Gustav Mahler, che ha ricordato che è un bellissimo simbolo di come si possa lavorare e vivere insieme. Questi giovani musicisti vengono da tutta l’Unione Europea e anche da più lontano. Di ogni Paese c’è qualcosa da ammirare e da ognuno si può imparare qualcosa.

Il pubblico era molto variegato, come lo sono gli inquilini IPES: tante le mamme con i loro bambini, qualche persona anziana che è uscita volentieri di casa per ascoltare un po’ di musica. Che come si sa parla a tutti, non importa quale sia l’età e la lingua madre.