News

Consegnati i nuovi alloggi Ipes a San Candido a 45 nuovi inquilini

La consegna dei 16 appartamenti è avvenuta martedì 25 giugno alla presenza dell’assessora per l’edilizia abitativa Waltraud Deeg e del presidente dell’Ipes Heiner Schweigkofler, assieme alla sindaca di San Candido Rosmarie Burgmann ed il direttore generale Ipes Wilhelm Palfrader.

Consegna nuovi alloggi a San Candido
ZoomansichtConsegna nuovi alloggi a San Candido

Una cerimonia semplice ma sentita, in cui il presidente Heiner Schweigkofler ha sottolineato ancora una volta l’importanza dei rapporti di buon vicinato per una buona e pacifica convivenza.

 

La sindaca di San Candido Rosmarie Burgmann ha sottolineato che è molto soddisfatta ad aver avuto la ossibilità  di realizzare una casa così bella.

La vista sul paese sottostante e sulle montagne intorno è meravigliosa. Oltre la bellezza del luogo, la particolarità e l'armonia architettonica degli edifici e degli alloggi, forniti di ampie terrazze molto soleggiate in questo edificio entreranno molte famiglie con bambini e questo è sempre un segno positivo.

 

L’assessora Deeg ha espresso a tutti il ringraziamento per il lavoro professionale svolto e la speranza che i nuovi alloggi portino molta gioia ai loro abitanti e che tutti sappiano tener presente che il rispetto e talvolta un pizzico di pazienza sono le chiavi per una buona convivenza.

A conclusione della cerimonia il decano Andreas Seehauser ha benedetto gli alloggi ed i presenti.

L’edificio multifamiliare, sorto dove prima c´era un edificio residenziale del 1940, che è stato abbattuto, comprende un totale di sedici appartamenti distribuiti su quattro piani. Oltre ai 16 appartamenti, l'edificio è dotato al piano interrato anche di cantine, di un locale per le pulizie, di un locale attrezzi per gli attrezzi da giardino, di locali tecnici e di un deposito per l´immondizia.

Il parcheggio sotterraneo comprende sedici posti auto, oltre i nove parcheggi per visitatori all´aperto.

L'edificio è stato certificato come Casa Clima di categoria B, quindi un elemento qualificante della nuova costruzione è anche il risparmio energetico.

Il riscaldamento e la produzione dell´acqua calda vengono effettuati mediante teleriscaldamento e un impianto di riscaldamento a pavimento.

Attualmente nel Comune di San Candido l’Istituto per l’edilizia sociale dispone di 92 appartamenti, compresi questi 16.