News

Case Sinfonia, istruzioni per l’uso – Consegnati i manuali

Dopo la recente consegna degli alloggi riqualificati o nati nell’ambito del progetto Sinfonia a Bolzano, è arrivato il momento di fornire le giuste “istruzioni” per l’uso agli inquilini. La consegna del manuale è stata l’occasione per una serata informativa ma anche di intrattenimento che si è svolta negli spazi del Teatro Cristallo con lo slogan “Vivere la mia casa risanata!”. Ha gestito la serata di presentazione Davide Silvio Gigli di IDM Alto Adige che per due anni ne ha seguito la realizzazione.

Cababoz presenta il Manuale Sinfonia!
ZoomansichtCababoz presenta il Manuale Sinfonia!

La creazione del manuale è partita dall’idea che agli inquilini servono informazioni semplici e chiare, per poter vivere in maniera corretta le nuove tecnologie. I destinatari sono in questo caso persone molto diverse tra di loro, non da ultimo per l’età.  Per questo si è deciso di ricorrere anche al linguaggio universale dei fumetti, mostrando una nonna e un nipote alle prese con situazioni di gestione quotidiana, mettendole in relazione con specifici argomenti tecnici. Due generazioni di inquilini per due generazioni di alloggi: prima e dopo il progetto Sinfonia. Anche un invito ad imparare fin da giovanissimi le pratiche giuste. Un manuale che è stato pensato come uno strumento da personalizzare, dove conservare ad esempio le bollette di casa. L’invito è quello di utilizzarlo, consultarlo e ovviamente se ci  sono dubbi l’IPES è a disposizione per dare chiarimenti.

 

Quattro le sezioni di cui il manuale si compone, contraddistinte da differenti colori.

Verde:  “Giorno dopo giorno” - Pensata come un calendario che ricorda le cose da fare nel corso dell’anno. Informazioni semplici da applicare subito, che possono anche essere appese dove più fa comodo.

Giallo: “Meglio stare bene!” – Affronta il tema del confort. Sinfonia significa minori consumi ma anche migliore qualità di vita. Temperature gradevoli e aria sempre pulita.

Rosso: “La pratica (in pratica)” – Consigli per gestire al meglio il cambio aria, la luce e altri momenti quotidiani. La casa a basso consumo va vissuta normalmente, con qualche accorgimento.

Blu: “Anno dopo anno (La giusta manutenzione)” – Schede tecniche per la manutenzione, specifiche per ogni edificio. Per quanto riguarda via Similaun verranno consegnate in un secondo momento.

 

La presentazione del manuale è stata intervallata dai simpatici siparietti del gruppo teatrale bolzanino Cababoz, in cui gli attori hanno esasperato situazioni che si possono verificare negli alloggi e che la consultazione del Manuale Sinfonia può evitare.

 

Il prossimo passo di Sinfonia avverrà tra luglio e settembre quando verranno posizionati i display che serviranno a monitorare i consumi di chi ha dato la propria adesione.

È stato anche realizzato un questionario per verificare come si trovano gli inquilini dopo i lavori di risanamento o nei nuovi alloggi, da restituire mettendoli nella buca delle lettere del rispettivo fiduciario.

Da ultimo c’è stato spazio per le domande degli inquilini presenti: sul palco a rispondere sono saliti i referenti tecnici dell’IPES, coadiuvati per alcune risposte da Irene Leitner, responsabile del Centro servizi all’inquilinato di Bolzano. “Consultatelo prima di chiamarci!” ha concluso con un sorriso l’architetto Alessandro Teti, direttore dell’Ufficio tecnico Centro Sud. A chiudere la serata un piccolo momento conviviale.


Il Manuale
Zoomansicht Il Manuale
Il Manuale Sinfonia
Zoomansicht Il Manuale Sinfonia