News
Progetto Cohousing “Rosenbach”
È ripartita il 18 gennaio e proseguirà fino a fine agosto a Bolzano/Oltrisarco l’iniziativa "La tua spesa pesa? La portiamo noi!".
Si tratta della seconda edizione del servizio gratuito di trasporto a domicilio della spesa all'interno del progetto Cohousing Rosenbach, promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano, Dipartimento Cultura Italiana – Ufficio politiche giovanili e dall’IPES e rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni.
Un esempio di cittadinanza attiva a favore della comunità nato in seguito ad un’indagine sulle necessità del quartiere di Oltrisarco, che si svolge quest’anno in collaborazione con il supermercato Poli di via Claudia Augusta 13 a Bolzano.
Una mattina alla settimana (al venerdì o al sabato) i giovani partecipanti si rendono disponibili per portare la spesa a casa agli anziani del quartiere di Oltrisarco. Il servizio è reso possibile da Simone, Lorenzo, Jusuf, Michele, Ayyoub e Emmanuele che fanno parte del gruppo di giovani che abitano al Cohousing Rosenbach in Piazza Nikoletti 10 a Bolzano. E' dedicato in primo luogo agli anziani ma potrà aiutare anche persone che hanno difficoltà nel trasportare pesi. Lo scorso anno il servizio è stato utilizzato da un centinaio di persone.
Ogni settimana un appuntamento per portare la spesa a casa, che proseguirà fino a fine agosto.
Come si fa? Fare la spesa e pagare alla cassa. Compilare il modulo e attaccarlo all’apposito sacchetto. Lasciare sempre lo scontrino attaccato o dentro alla borsa.
Consegnare la borsa ai ragazzi del Cohousing Rosenbach che nelle ore successive la porteranno a domicilio.
Queste le prossime date:
Febbraio: sabato 2, venerdì 8, venerdì 15, sabato 23
Marzo: venerdì 1, sabato 9, venerdì 15, sabato 23, sabato 30
Aprile: venerdì 5, sabato 13, venerdì 19, sabato 27
INFO: https://www.facebook.com/cohousingrosenbach/