News

Andriano: pronti i primi Alloggi IPES

L'Istituto per l’edilizia sociale è finalmente riuscito a mettere a disposizione alloggi anche per le famiglie bisognose di questa comunità, realizzando un nuovo edificio di 4 alloggi ad Andriano. L'Istituto dispone ora di 13.408 appartamenti in 111 comuni dell'Alto Adige. Solo nei comuni di Avelengo, Caines, Lauregno, Braies e Tires l’IPES non ha ancora costruito alloggi sociali .

Il 4 dicembre il presidente Heiner Schweigkofler ha consegnato agli inquilini le chiavi dei nuovi appartamenti in via Silbernagl n. 8 sotto un sole splendente. Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Andriano Roland Danay, l'assessore comunale Rosa Gamper Hafner, il progettista Dietmar Hafner e i tecnici dell'Istituto Gianfranco Minotti e Othmar Neulichedl.

Il decano di Terlano Seppl Leiter ha benedetto i nuovi appartamenti.

Gli inquilini hanno ringraziato l'Istituto e il comune per il loro impegno e sono felici di poter festeggiare il Natale nei nuovi appartamenti.

Il nuovo edificio si trova accanto al piazzale delle feste ai margini del bosco, nelle immediate vicinanze del centro del paese. L’edificio si compone di due corpi centrali e la scala vetrata funge da collegamento architettonico. Questo ampio spazio è stato pensato come punto di incontro tra gli abitanti.

La costruzione è realizzata su due piani con due appartamenti ciascuno. Su ogni piano c'è un appartamento di 3 e 4 locali con angolo cottura. Tutti gli appartamenti sono dotati di balcone o giardino, cantina e posti auto.

 

L'edificio è stato realizzato con lo standard CasaClima A e ha un fabbisogno energetico molto basso di circa 30 kWh/m². Il calore viene fornito da un sistema di riscaldamento a pellet.

I lavori di costruzione sono stati avviati dalla società "Costruzioni dalla Libera" di Castelcucco presso Treviso nel marzo 2017 e sono stati eseguiti nei tempi previsti.