News
PagoPA è il nuovo sistema nazionale dei pagamenti
L´art. 5 del D. Lgs. 82/2005 ha introdotto l´obbligo generico per tutte le PA, gestori di pubblici servizi nonché le società a controllo pubblico di accettare pagamenti elettronici. Successive linee guida pubblicate dall´Agenzia per l´Italia Digitale (AgID) nel febbraio 2018 hanno stabilito che a partire dal 1. gennaio 2019 i pagamenti che abbiano come beneficiario un soggetto pubblico debbano transitare per il Nodo dei Pagamenti-SPC, piattaforma conosciuta anche come sistema pagoPA.
PagoPA è il nuovo sistema nazionale dei pagamenti creato nell’ambito del complessivo processo di innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione, previsto dal Codice per l’Italia digitale (CAD).
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Per quanto riguarda l´IPES, esso consentirà il pagamento del canone e delle spese accessorie sia online, sia attraverso una serie di banche e altri prestatori di servizio abilitati aderenti all’iniziativa.
L’elenco dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti può essere consultato al seguente indirizzo:
L´IPES invierà agli utenti coinvolti da questa novità un avviso di pagamento pagoPA che consentirà il pagamento online del servizio tramite il portale ePayS sul sito altoadigeriscossioni.it, home banking, CBILL o l’APP di smartphone o tablet.
L’utente potrà comunque, in alternativa, recarsi presso i prestatori di servizio abilitati (banche, ricevitorie, tabaccherie, edicole, ecc.), portando con sé l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto.
A rettifica di quanto già comunicato nel bollettino IPES di dicembre, a seguito dell´entrata in vigore del DL 14 dicembre 2018 n. 135, l´IPES continuerà ad allegare l´avviso di pagamento freccia, in quanto strumento di pagamento ancora idoneo a rispettare le disposizioni in vigore.
Il bollettino postale verrà ancora temporaneamente messo a disposizione dell´utente, anche se nel corso dei primi mesi dell´anno verrà sostituito con il bollettino postale pagoPA, integrato a sua volta nel nuovo avviso di pagamento pagoPA.
Come da informazioni reperibili sul sito dell´AgiD le commissioni per il pagamento del canone e delle spese accessorie dovrebbero rimanere invariate rispetto ai casi in cui pagoPA non è usato. Ogni PSP che gestisce i pagamenti con pagoPA può però applicare autonomamente differenti costi, a seconda delle proprie politiche commerciali e delle condizioni contrattuali dell’utente.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o per qualsiasi informazione sul nuovo sistema di pagamenti elettronici, potrete rivolgervi al numero verde 800 984 274.
Bolzano, dicembre 2018