News
Per l’IPES un buon vicinato è importante quanto la casa stessa
L'istituto ha ben presente che, anche in Alto Adige, la società è cambiata molto negli ultimi anni. Accanto ad un individualismo sempre più forte, bisogna affrontare la convivenza tra persone e nuclei familiari provenienti da paesi diversi con culture e modi diversi di vivere il tempo e la casa.
Il presidente dell’IPES Heiner Schweigkofler afferma che la mission di porre al centro della propria azione questo importante aspetto è rimarcato oggi in occasione della celebrazione, in Europa, del giorno del buon vicinato.
L'IPES ha intenzione di implementare, con altre istituzioni e associazioni, percorsi che diano agli inquilini le giuste opportunità per conoscersi meglio, per aiutarsi a vicenda e formare comunità nei quartieri e nei complessi residenziali dell'istituto. Per fare rete e conoscere le esperienze degli altri Paesi, l'IPES fa parte di un gruppo d'istituti europei (Eurhonet).
19.05.2017
Giornata europea dei vicini di casa
La Giornata dei vicini è una festa di origine francese lanciata a Parigi nel 1999. Dal 2004 è diventata il primo appuntamento per cittadini al fine di rafforzare e favorire i rapporti di buon vicinato.
L’iniziativa in Italia è sostenuta dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il Ministero della Solidarietà Sociale e il Ministero delle Infrastrutture hanno accordato il loro patrocinio all'iniziativa.
Negli ultimi anni hanno aderito anche Paesi fuori dall’Europa, consentendo alla manifestazione di diventare un appuntamento mondiale.
La festa dei vicini è un’iniziativa di successo a supporto dei legami sociali tra vicini, un’iniziativa contro l’isolamento e l’anonimità nelle città europee.