News
Una Sinfonia di risparmio e modernità per i nostri inquilini
Primi in Europa per Sinfonia. Succede a Bolzano e, più precisamente, in via Cagliari all'angolo con via Brescia. Non è una scuola di musica, ma un condominio IPES, che viene ristrutturato per un miglior risparmio energetico e, di conseguenza, una bolletta meno "salata" per gli inquilini.
Il risanamento dei 106 alloggi e la realizzazione di altri 10 dal recupero dei sottotetti è il primo cantiere partito in Europa e dopo i 600 giorni di lavori, iniziati il 12 ottobre del 2016, porterà i consumi da 180 a 20 Kwh a metro quadro annuo.
Una bella sforbiciata che si realizza attraverso un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico e con questi altri principali interventi: coibentazione delle facciate; sostituzione dei serramenti esterni; impianto di ventilazione controllata.
E la Sinfonia non è solo il nome del progetto europeo, che a Bolzano vedrà il risanamento di altri alloggi, ma di Sinfonia si può parlare anche in riferimento al lavoro nel complesso cantiere di via Cagliari/via Brescia. Operai, inquilini, addetti alla sicurezza, collaborano insieme per rendere la vita e la quotidianità agibile a tutti e ciascuno per le proprie situazioni.
L'IPES, in prima linea a dirigere questa nutrita e variegata orchestra, è soddisfatta perché fare case belle, accoglienti, moderne e funzionali, è musica per le proprie orecchie.