News

IPES: Avere una casa è importante. Con cuore e qualità lavoriamo per aiutare i nostri inquilini

Collaboriamo con i Servizi sociali per riuscire far a pagare l’affitto a famiglie e lavoratori

Qualità dei servizi, rispetto delle regole e soprattutto grande attenzione al sociale sono i principi fondanti per l’IPES, che da decenni svolge la sua attività in tutto l'Alto Adige dando una casa a tantissimi giovani, anziani, famiglie e single. 

All'IPES sanno bene quanto sia importante e bello avere un tetto sotto il quale dormire. Ed è per questa ragione che dirigenti e dipendenti si adoperano affinché non arrivi lo sfratto che è un momento traumatico sia per le famiglie che vivono in Alto Adige, sia per i numerosi lavoratori che, provenienti soprattutto da tutta Italia e anche da altri paesi, ci vivono per qualche tempo.
Ragioni che muovono il Centro servizi all’inquilinato dell'Istituto a lavorare in sinergia con i Servizi sociali per cercare e trovare una soluzione. Il percorso più attuato e che riscontra il maggior successo in termini di risultato è quello di richiedere la metà delle somme da pagare, mentre l'altra metà viene suddivisa in rate sostenibili. In pochissime situazioni si arriva allo sfratto e, nel 2016, su 13mila inquilini e 124 "casi", in tutto gli sfratti sono stati 14 di cui solo 9 per affitto non pagato: nessuno di questi ha fatto opposizione.

Anche per le Case-Albergo si utilizza lo stesso percorso. Nel tempo queste abitazioni sono diventate un punto di riferimento prezioso per tanti lavoratori, la cui maggioranza arriva da diverse regioni d'Italia. L'IPES sa bene che si tratta di una misura sociale importante e che il servizio, dagli stessi che ne usufruiscono, è considerato qualcosa su cui contare.

Proprio attraverso un fitto lavoro con i Servizi sociali in tutto gli sfratti sono stati solo 23 su un totale di 527 posti letto, di cui 456 occupati, per un totale di 9 alloggi: 8 a Bolzano e 1 a Merano.