News

100° compleanno di Maria Gross

Cento anni e non dimostrarli per niente. Un compleanno veramente speciale quello di Maria Gross, inquilina IPES di Bolzano, alla quale il presidente Heiner Schweigkofler ha voluto rendere omaggio con una visita e un mazzo di fiori. Ma il vero regalo lo ha fatto lei all'IPES, raccontando la storia della sua vita.

Maria nasce il 25 gennaio del 1917 a Pozza, Val di Fassa, in una famiglia povera e cresce assieme a quattro fratelli. 

Negli anni Trenta si trasferisce a Bolzano per lavorare e poco dopo, nel 1937, sposa Germano Girardi originario di Roverè della Luna. Germano prima lavora per una società di costruzioni, che tra l'altro ha realizzato le casette delle Semirurali a Bolzano e, successivamente, è dipendente dell'Istituto per l'edilizia sociale, dove è responsabile anche per lavori di manutenzione. 

A Maria e Germano viene assegnata una casa nelle Semirurali, dove la coppia aiuta le famiglie che non hanno materassi, mobili e altre cose. Maria ha tanti bei ricordi e primo fra tutti la nascita di Rosetta, che sarà l'unica figlia.

Dopo la fine del conflitto mondiale in cui Germano è soldato della contraerea a S. Andrea sulla Plose, la coppia si dedica alle proprie passioni: Germano ama partecipare a spettacoli teatrali, mentre Maria cura amorevolmente il giardino, vincendo alla fine degli anni Cinquanta il 1° premio in un concorso floreale indetto dall’Istituto per l’edilizia sociale.

Maria si è sempre distinta per la sua solerzia: si alzava alle 4 del mattino per lavorare in un ristorante. Si prendeva cura della figlia che, dopo la morte di Germano, nel 1964, è tutta la sua famiglia.

Oggi Maria vive con la figlia e suo genero, ha due nipoti e due pronipoti, che sono molto felici di avere una nonna e bisnonna così arzilla.