News

Protocollo d’intesa tra Ipes e Consorzio dei Comuni

Il 16 marzo 2016 il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il presidente dell’Ipes Heiner Schweigkofler, allo scopo di migliorare le collaborazioni, velocizzare le decisioni e contenere i costi.

Fino ad oggi le commissioni d’assegnazione erano composte da 6 membri ed erano previste per ogni comune altoatesino.

Più di 300 membri delle 110 commissioni sono stati nominati dal comune o dall’Ipes. Le commissioni valutavano le domande presentate dai cittadini per l’assegnazione degli alloggi sociali Ipes e approvava le graduatorie.

La Legge Provinciale n.18/2015 ha abolito le commissioni nominando un'unica commissione d’assegnazione competente per tutti i comuni, formata da tre membri nominati dal consiglio di amministrazione dell’Ipes.

I membri della commissione saranno, un rappresentante del Consorzio dei Comuni, il direttore della ripartizione alloggi ed inquilinato e il direttore del centro servizi competente.

„Prendere questa decisione era molto importante" ha sottolineato il Presidente dell’Ipes Schweigkofler" perché, in futuro, la commissione si incontrerà regolarmente e le decisioni saranno accelerate. Le graduatorie saranno approvate rapidamente e le decisioni relative alle riduzioni dell’affitto saranno trattate in tempi utili. Inoltre l’Istituto risparmierà sulle procedure amministrative e sui costi.

"La collaborazione tra i comuni ed Ipes per la formazione delle graduatorie e per l’assegnazione degli alloggi è ancora necessaria" sostiene Schatzer del Consorzio dei Comuni, "perché rispetto ai casi di disagio sociale le informazioni date dai referenti del comune sono molto importanti, in quanto egli è a conoscenza della situazione locale.

Per regolare questa collaborazione è stato firmato un protocollo di intesa tra il Consorzio dei Comuni ed Ipes.

L‘ACCORDO PREVEDE:

che l’Istituto:

  • invii la graduatoria provvisoria al Comune, affinché possa essere esaminata dalla Giunta Comunale
  • sottoponga alla Commissione per l’assegnazione degli alloggi le informazioni e i pareri ricevuti dal Comune, qualora compatibili con le vigenti disposizioni di legge
  • invii al Comune la graduatoria definitiva
  • resti a disposizione per domande o riscontri.

che il Consorzio dei Comuni

  • invii un parere della Giunta Comunale contenente obiezioni, rettifiche, incongruenze o informazioni da sottoporre alla Commissione per l’assegna-zione degli alloggi, in merito alla graduatoria provvisoria, dopo la pubblicazione della stessa;
  • inoltri all’IPES eventuali ulteriori informazioni inerenti il richiedente.