News

Il progetto Sinfonia parte.

L’Istituto per l’edilizia sociale partecipa alla riqualificazione di 205 alloggi a Bolzano.

Il progetto europeo Sinfonia sta muovendo i primi passi a Bolzano.
ZoomansichtIl progetto europeo Sinfonia sta muovendo i primi passi a Bolzano.

Il progetto "Sinfonia" trasformerà alcune aree del capoluogo e renderà la città un modello europeo nella gestione sostenibile dell'energia. Per raggiungere questo obiettivo, i partner altoatesini - EURAC, Comune di Bolzano, Istituto per l'edilizia Sociale IPES, SEL, TIS e CasaClima - lavoreranno in modo coordinato su diversi fronti: edifici, teleriscaldamento e  tecnologie efficienti per risparmiare energia e monitorare l'ambiente.

Sinfonia  È un progetto europeo che comprende del Nord Tirolo la città di Innsbruck e altre città in sei stati europei.

Scopo del progetto è ridurre il fabbisogno energetico e raggiungere lo standard "Casa Klima A". L'uomo e la natura sono al centro di questo progetto orientato al futuro.

L'Istituto per l'edilizia sociale già da anni si è dato come obiettivo la riqualificazione energetica del suo patrimonio abitativo e in quest'ottica partecipa al progetto europeo di ricerca "Sinfonia" per raggiungere i seguenti 4 obiettivi:

  • risparmio del 40%
  • incremento della produzione di energia pulita del 20%
  • garantire agli inquilini maggior qualità abitativa e sicurezza
  • ampliare la propria esperienza nel campo del risanamento, in particolare con la presenza degli inquilini nell'edificio durante l'intervento.

L'Istituto ha già eseguito interventi di questo genere a Bressanone, Merano e Bolzano.

Sono opere come il cappotto esterno, la sostituzione dei serramenti, l'installazione di impianti solari sui tetti o l'allacciamento alla rete di teleriscaldamento dove possibile. I lavori sono diversi per ognuno dei condomini coinvolti. Il risultato di questa ristrutturazione è un miglioramento del comfort e della sicurezza degli alloggi, e la possibilità di utilizzare il riscaldamento in modo più efficiente con un conseguente risparmio sui costi.

L'istituto è consapevole che si creeranno dei disagi agli inquilini ma confida in una collaborazione da parte di tutto l'inquilinato. Organizzati i lavori gli inquilini saranno convocati in  assemblea dove verranno date tutte le  informazioni sui tempi della ristrutturazione.