News

Consegna di 7 nuovi alloggi a Valdaora

Facciata del nuovo edificio Ipes a Valdaora
ZoomansichtFacciata del nuovo edificio Ipes a Valdaora

Il 21 luglio 2014 nell’ambito di una piccola cerimonia il Presidente Konrad Pfitscher ha consegnato 7 nuovi alloggi a Valdaora, via Parrocchia 25. Alla consegna delle chiavi ai nuovi inquilini hanno  presenziato anche il Sindaco Reinhard Bachmann e la Consigliera Comunale ai  servizi sociali Signora Anneliese Schenk. Il Parroco Philipp Peintner ha benedetto i nuovi alloggi.

La costruzione è stata realizzata su un area che è di proprietà dell'Istituto dal 2004 sulla quale sorgeva una caserma. La caserma è stata demolita e al suo posto è stato costruito l'attuale  edificio che comprende sette alloggi di superfici diverse ed è stato progettato dall'arch. August Gasser. L'appalto per la realizzazione di questo progetto è stato vinto dalla associazione temporanea di imprese Sipal srl/Bürgstaller Hubert KG. I lavori sono iniziati in modo scorrevole, tuttavia verso la fine dei lavori l'Istituto ha dovuto provvedere alla loro ultimazione al posto dell'impresa riuscendo poi a concluderli entro giugno 2014.

L'edificio ha una forma semplice e simmetrica che incide in modo positivo sia sui costi di costruzione che sulle spese per il riscaldamento. L'edificio ha raggiunto lo standard CasaClima B. La struttura portante è stata realizzata in cemento armato, la muratura esterna è in laterizio isolato. Il tetto in legno è a una falda e sistemato a verde estensivo. I balconi poggiano su una leggera struttura in acciaio e le ringhiere sono state realizzate con lamiere d'acciaio forate. La facciata intorno ai balconi è stata rivestita con piastrelle rosse per dare un tocco di colore all'edificio.

Con la costruzione di questi 7 alloggi l'Istituto attualmente dispone di 38 alloggi  a Valdaora, dando così un importante contributo sociale. I costi di costruzione sono stati contenuti: infatti i costi a mq di superficie convenzionale ammontano a 1400 €, ciò significa che ogni alloggi in media è costato 138.000 €.

(WS)