News

Anche La Valle adesso dispone di alloggi sociali

Giovedì 17 aprile 2014 il Presidente IPES Konrad Pfitscher ha consegnato, nell’ambito di una piccola cerinonia, sei nuovi alloggi nel comune di La Valle, in zona Plaiac civico 32.

L'edificio consegnato
ZoomansichtL'edificio consegnato
 Alla consegna delle chiavi erano presenti anche il Sindaco Franz Complojer, il Direttore di Ripartizione IPES Gianfranco Minotti e il Direttore lavori Verena Callegari.

Il Parroco Franz Sottara ha benedetto i nuovi alloggi.

Il fabbricato è composto da 4 piani, i primi 2 in parte interrati, e un piano soffitte non abitabile. La sfida progettuale di questo edificio consiste nella particolare ubicazione del terreno che è situato su un pendio ripido. Si è scelto di realizzare i primi 2 piani per metà scavando nel pendio. In questi ambienti interrati hanno trovato posto i locali cantine ed i locali tecnici. Al pian terreno del nuovo edificio si trovano inoltre 6 posti auto coperti. Ai piani superiori sono stati realizzati 2 alloggi per ciascun piano.

Tutti gli alloggi offrono, per la particolare posizione dell’edificio, per la vista e l’accurata esecuzione dei lavori, una qualità abitativa notevole.

L’edificio dispone di un buon isolamento termico ed ha ottenuto il certificato CasaClima B (42 kWh/mq/a) con un buon valore comparativo. Ili riscaldamento e l’acqua calda sanitaria sono garantiti da una caldaia centralizzata a gas. Inoltre sul tetto sono stati installati circa 75 mq di pannelli fotovoltaici.

L’edificio comprende 6 alloggi con superfici che variano dai 39 ai 69 mq e sarà abitato nell’immediato da 11 persone. Si tratta del primo edificio che l’Istituto realizza nel comune di La Valle. Pertanto attualmente vi sono alloggi sociali in 110 dei 116 comuni dell’Alto Adige. L’IPES possiede complessivamente 13.290 alloggi che sono a disposizione dei cittadini socialmente più deboli.

Il Presidente Pfitscher si è congratulato con gli inquilini per i nuovi alloggi di qualità, raccomandando loro di averne cura e di coltivare buoni rapporti di vicinato.





Durante il taglio del nastro
Zoomansicht Durante il taglio del nastro
Componente commissione assegnazione alloggi Johann Rubatscher, Sindaco Franz Complojer, Domenico Russo, Gianfranco Minotti, Verena Callegari ed il Presidente dell'IPES Konrad Pfitscher.
Durante la consegna
Zoomansicht Durante la consegna
La consegna delle chiavi ad una nuova inquilina.

(AE)