News

L’IPES certifica il proprio Sistema di Gestione della Qualità in base alla Norma ISO 9001:2008

Compito dell’Istituto per l’edilizia sociale (IPES) è mettere a disposizione alloggi per i cittadini meno abbienti, per le persone anziane, i portatori di handicap e per le categorie sociali, ma anche la costruzione e la locazione di alloggi per il ceto medio e case albergo per lavoratori e studenti.

Per raggiungere questo scopo l’IPES cerca di costruire alloggi di qualità, che richiedano un minor dispendio di risorse e poca manutenzione con particolare riguardo al risparmio energetico. Inoltre cerca di offrire il miglior servizio al cittadino e di curare i rapporti con l’inquilinato improntati alla massima collaborazione.

Per poter migliorare il servizio all’utenza e per poter perfezionare la qualità costruttiva l’IPES ha deciso di certificare la propria organizzazione in base alla Norma ISO 9001:2008.

 

Modalità e tempi del progetto di certificazione:

Il progetto è iniziato nel 2012 con la Certificazione della Ripartizione Tecnica (luglio 2012); è proseguito con la Certificazione del resto dell’Istituto nel novembre 2013. La Certificazione è annualmente verificata dall’Ente di Certificazione internazionale e autorizzato dall’Unione Europea, attraverso Audit di mantenimento per tutta l’organizzazione. Il progetto è stato realizzato da un gruppo di lavoro interno, coinvolgendo tutte le ripartizioni dell’Istituto con il sostegno della società di consulenza “Ewico Consulting srl” di Bolzano.

La realizzazione del sistema qualità

L’IPES ha avviato nel 2012 il progetto di Gestione del Sistema Qualità in base alla Norma ISO 9001:2008 per la propria organizzazione come scelta volontaria di impegno per l'efficienza, la trasparenza ed il controllo dei propri processi in base a standard internazionali in un quadro gestionale basato sul dinamismo, sulla flessibilità e sulla capacità di reazione ed adattamento alle richieste del territorio. Ottemperando alle normative vigenti e alle finalità istituzionali, IPES ha adottato un Sistema di gestione della Qualità analizzando, controllando e dove è necessario modificando le procedure amministrative, come ulteriore elemento di garanzia per la comunità, formalizzando ed istituendo il processo di miglioramento continuo, per la trasparenza informativa verso l’inquilino, nella gestione efficace dei processi e nel controllo e nella riduzione dei rischi. Il Sistema Qualità è stato sviluppato per tutta l’organizzazione dell’ente.

L’IPES è organizzata in 4 grandi unità: la direzione generale con i servizi centrali e 3 ripartizioni. La ripartizione finanze e servizi generali amministra le finanze dell’Istituto, la contabilità affitti e l’informatica. La ripartizione alloggi ed inquilinato amministra gli alloggi dell’IPES e cura i contatti con gli inquilini. In fine la ripartizione tecnica si occupa della costruzione di nuovi alloggi e della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e alloggi in proprietà dell’IPES.

Certificazione ISO 9001:2008

La Certificazione è stata emessa dall’Ente di Certificazione internazionale Bureau Veritas come Organismo di certificazione indipendente, riconosciuto a livello mondiale che opera in 140 paesi a favore di oltre 80.000 aziende.

Il perché del Sistema Qualità Certificato

Il raggiungimento di questo importante obiettivo rappresenta per l’Istituto sia il completamento di un percorso iniziato con l’adozione di un codice etico e con l’introduzione di un sistema di qualità nella Ripartizione Tecnica, sia un forte impulso di cambiamento inteso come sviluppo organizzativo, ottenuto con l’integrazione degli strumenti di monitoraggio e il controllo delle procedure. Si esprime così la volontà della dirigenza aziendale di iniziare un percorso di miglioramento costante al servizio del territorio, seguendo la propria missione “Case di qualità al servizio dell’uomo e dell’ambiente”.

(AE)