Prevenzione della corruzione
Referente anticorruzione
Il Direttore Generale è Referente per l'anticorruzione per l'Ipes.
Dott. Wilhelm Palfrader - conferimento dell' incarico di direttore generale dell' istituto per l' edilizia sociale.
- Delibera n. 120 del 24.11.2015
- Scheda standard per la relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione per l'anno 2014.
PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE IPES
- Piano triennale anticorruzione dell'IPES - Delibera n. 2 del 13.01.2015
Segnalazioni di illecito - Whistleblowing
Per situazioni di illecito si intendono, in particolare, fatti di corruzione o altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti che comportano un possibile danno erariale, nonché violazioni del codice di comportamento o di altre disposizioni disciplinari. Verrà garantita in ogni caso la tutela della riservatezza in ordine all'identità del segnalante, la quale non sarà rivelata senza il suo consenso, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell'incolpato. La segnalazione è sottratta al diritto d'accesso previsto dagli articoli 24 ss. della legge 22 ottobre 1993, n. 17.Per effettuare la segnalazione viene messo a disposizione un apposito modulo.La segnalazione avviene nei seguenti modi:
- mediante invio di una comunicazione mail alla casella di posta elettronica: whistleblower@pec.wobi.bz.it- a mezzo del servizio postale. Va inviata una BUSTA CHIUSA, con la dicitura RISERVATA PERSONALE, al seguente indirizzo:
Istituto per l'edlilizia sociale della Provincia di Bolzano
Direzione Generale
c.a. Responsabile della prevenzione della corruzione
Via Orazio 14 - 39100 Bolzano
Si chiede di allegare alla segnalazione la copia di un documento d'identità, cui apporre la propria firma. Per garantire la riservatezza del segnalante.
Si consiglia di separare segnalazione e copia di documento di riconoscimento e di inserire la copia del documento in una seconda busta chiusa di dimensioni più piccole. La busta piccola viene inserita in quella più grande che viene inviata per posta.
- di persona, mediante dichiarazione rilasciata in presenza del Responsabile della prevenzione della corruzione ( a riguardo verrà redatto un processo verbale).
La segnalazione può avvenire anche in forma del tutto anonima, purchè adeguatamente circostanziale.