Attività

Alloggi socialiRealizzazione e amministrazione di alloggi sociali
L’Istituto mette a disposizione alloggi in locazione mediante la costruzione, l’acquisto e il recupero, ma anche la presa in locazione di alloggi privati. Attualmente l’IPES dispone di ca. 13.000 alloggi in 112 dei 116 comuni dell’Alto Adige. Inoltre l’Istituto possiede 170 locali che vengono affittati come negozi, uffici o Bar.


Costruzioni Costruzioni
L’IPES realizza gran parte degli alloggi mediante nuove costruzioni su aree assegnate dai comuni. Una ripartizione tecnica segue e cura le nuove costruzioni.


Acquisto di caseAcquisto
L’Istituto può acquistare alloggi nei comuni nei quali non ha la possibilità di  costruire in proprio fino ad un costo di costruzione massimo stabilito semestralmente dalla Provincia. Può anche acquistare alloggi da proprietari che sono in difficoltà economiche per evitare che l’alloggio sia messo all’asta.


Locazione di appartamentiLocazione
In alternativa alla costruzione e all'acquisto, l'IPES si adopera per locare alloggi da privati, in modo da avere un'immediata disponibilità di alloggi per gli interventi di emergenza.
Per gli interventi di locazione l'IPES stipula contratti d'affitto di durata minima quadriennale con la garanzia di liberare l'alloggio e di restituirlo al proprietario in caso di sua necessità previa disdetta di sei mesi.


CameraRisanamento
L’Istituto per l’edilizia sociale risana di continuo il suo patrimonio edilizio. Ogni anno si liberano ca. 300 alloggi che devono essere ripristinati o risanati. Inoltre l’Istituto può risanare vecchi edifici di proprietà di privati a condizione che gli alloggi ricavati vengano dati in locazione all’IPES per 20 anni. L’edificio non deve essere occupato da persone e devono poter essere realizzati almeno due alloggi.