Attività amministrativa dell'Istituto

L’IPES attualmente dispone di un patrimonio abitativo di 13.293 alloggi, 12.894 tra autorimesse e posti macchina e 179 locali negozio e uffici. Questi
immobili vengono amministrati, ne viene curata la manutenzione, gestendo anche i rapporti con gli inquilini.
L’Istituto conta 220 collaboratori che sono occupati in diversi settori amministrativi.
Per venire incontro alle esigenze di cittadini e inquilini, a metà degli anni 90 sono state istituite le sedi distaccate di Merano e di Bressanone.

Fino ad allora, il cittadino che necessitava di un qualsiasi servizio da parte dell’Istituto era costretto a rivolgersi agli uffici a Bolzano. Oggi è possibile rivolgersi anche alle sedi di Merano, Silandro, Bressanone, Brunico, Vipiteno e Egna.

Ogni anno vengono presentate circa 5.000 domande per l’assegnazione di un alloggio sociale e circa 10.000 domande per il sussidio casa, che vengono poi esaminate ed evase dagli uffici.

Casanovai
Edificio a Bolzano, zona "Casanovai", lotto EA8, 85 alloggi


Un settore impegnativo è quello dell’amministrazione dei condomini.  Questo ufficio si occupa di redigere bilanci, calcolare spese condominiali, come riscaldamento, acqua ed energia elettrica ed effettuare rendicontazioni delle spese condominiali.

Anche la manutenzione ordinaria degli immobili con le migliaia di segnalazioni di guasti che pervengono, necessita di un apparato amministrativo ben funzionante. E’ da sottolineare che negli ultimi anni, la maggior parte dei vecchi impianti di riscaldamento sono stati convertiti da gasolio a gas, oppure, dove possibile, sono stati allacciati alla rete di teleriscaldamento, contribuendo così alla tutela dell’ambiente.

30.000 abitanti

Negli alloggi dell’Istituto vivono circa 30.000 persone. L’inquilinato viene gestito dagli amministratori di zona,  che si occupano in media di 800-1.000 alloggi ciascuno.

Il loro compito è quello di censire e immettere i dati relativi al reddito e alla situazione familiare, al fine di effettuare il calcolo annuale del canone di locazione. Gli amministratori di zona fanno in modo che gli inquilini negli edifici si attengano al regolamento per le affittanze e rispettino quanto previsto dalla legge.

L’Istituto collabora anche con istituzioni sociali come le comunità comprensoriali, gli uffici sociali comunali, i servizi per le dipendenze e la Caritas, per garantire l’assistenza e l’integrazione degli inquilini. 

In passato l’Istituto è stato incaricato di sistemare anche profughi di guerra provenienti dall’ex Jugoslavia e dal Nord Africa.

Una grande sfida è stata rappresentata dalla gestione del campo immigranti presso la Collina Pasquali a Bolzano e dopo la chiusura il conseguente inserimento negli alloggi dell’Istituto degli abitanti.

Costruzione, assegnazione e vendita

L’Istituto dal 1972 ad oggi ha costruito ed acquistato 10.180 alloggi.

Nello stesso periodo sono stati consegnati a nuovi inquilini 10.180 alloggi di nuova costruzione e 6.680 alloggi di vecchia costruzione ripristinati o risanati.

Molto impegnativa è stata anche l’operazione di cessione in proprietà di 2.179 alloggi agli inquilini.

 Assegnazione di un alloggio
Il Presidente Pfitscher, il Presidente della Giunta Proviniciale Durnwalder, la Consigliera Comunale Pasquali e l'Assessore Tommasini durante una consegna chiave.