Certificazione EN ISO 9001 della ripartizione dei servizi tecnici

Nel mese di settembre 2012, a conclusione di un anno di lavoro, svolto con il prezioso accompagnamento della ditta EWICO CONSULTING di Bolzano, è stato rilasciato il Certificato di Conformità Bureau Veritas – Certificazione ISO 9001 alla Ripartizione Tecnica dell’IPES. Bureau Veritas Italia S.p.a. ha certificato che il Sistema di gestione della Ripartizione Tecnica dell’IPES è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti della norma ISO 9001 : 2008 in relazione al seguente scopo: “Gestione del processo di costruzione e ristrutturazione di opere di edilizia abitativa sociale/agevolata per la Provincia Autonoma di Bolzano”.

Per arrivare alla certificazione, è stata necessaria la ridefinizione della propria “Politica della qualità”, che rappresenta l’impegno ad assicurare gli standard di qualità tecnico-professionale, organizzativa e relazionale dei servizi offerti della Ripartizione Tecnica. È stato pertanto necessario determinare un’organizzazione basata su un sistema di procedure uniformi, accompagnata da un sistema di controllo efficace. Come punto di partenza, è stata selezionata la chiarezza dei ruoli e delle funzioni, con l’attribuzione di un mansionario a tutto il reparto. Quindi si è passati al completo rifacimento della modulistica di tutta la ripartizione, accompagnata da una procedura di controllo sul suo utilizzo, a mezzo di audit interni. Parallelamente si è provveduto al completamento delle Norme Tecniche, strumento considerato indispensabile per assicurare, unitamente alle Direttive di Progettazione, il raggiungimento degli standard progettuali previsti.

Un altro capitolo riguarda le metodologie da applicare per essere in grado di scegliere i migliori fornitori (nel nostro caso imprese e liberi professionisti) in base all’attività che si intende realizzare: pertanto tutte le gare sopra soglia verranno eseguite con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa e non con il massimo ribasso; inoltre è prevista la creazione di albi di fiducia dei fornitori nonché un sistema di valutazione del fornitore stesso. Fra gli standard di qualità, una particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo delle competenze professionali e personali di ogni collaboratore, attraverso una pianificazione della formazione per tutti i collaboratori.

L’ultimo aspetto preso in considerazione, riguarda l’obiettivo di un rafforzamento dell’immagine sul territorio, attraverso il miglioramento del sito e della presenza sui media. Bureau Veritas ha evidenziato fra le Best Practices in vigore nella Ripartizione Tecnica, l’elaborazione delle Norme Tecniche, del Disciplinare di Progettazione e il Vademecum sulla distribuzione dei compiti in base all’applicazione del D. lgs. 163/2006. L’intero processo è stato sviluppato internamente da un gruppo di lavoro interdisciplinare (tecnico-amministrativo) coordinato dal Responsabile della qualità.