News

Dialogo sociale con i sindacati dei pensionati

Il 2 ottobre dello scorso anno, in occasione della giornata internazionale dell'Anziano, è stato sottoscritto un protocollo per migliorare e rafforzare i rapporti di collaborazione tra IPES e sindacati dei pensionati. In quest’ottica, lo scorso 1 giugno si è svolto a Bolzano il primo incontro con i rappresentanti di categoria di Asgb-Rentner, Fnp-Cisl/Sgb, Spi-Cgil/Agb e Uil/Skg.

Il vicepresidente, Primo Schönsberg, ha confermato l'interesse al sostegno del dialogo sociale e la piena attuazione degli obiettivi dichiarati nel protocollo stesso.

Il direttore generale, Wilhelm Palfrader, ha, invece, illustrato le linee di lavoro dell’Istituto per il 2018 ed il piano pluriennale di costruzione nuovi alloggi.

L'ingegner Gianfranco Minotti ha fornito un quadro dettagliato sugli interventi (55 nei primi 6 mesi del 2018) di abbattimento delle barriere architettoniche, già attuati per adeguare gli alloggi occupati da persone anziane al mutare delle loro condizioni psico-fisiche.

E' stato confermato nella progettazione delle future realizzazioni, a partire già da quelle in costruzione, l’uso di tipologie abitative adatte, per superfici e dislocazione degli spazi, all'utenza anziana. Ampio spazio è stato dedicato anche alla presentazione del progetto Sinfonia in fase di avanzata realizzazione a Bolzano, via Cagliari.

Le organizzazioni sindacali hanno espresso apprezzamento per le informazioni ricevute e chiesto di poter programmare assemblee informative sul territorio, in collaborazione con l’Ipes.