News

Un appartamento Ipes a piano terra per Alex e Max. E per i due giovani sulla sedia a rotelle è iniziata una nuova vita

Ad Alex Moser e Max Silbernagl, due ventenni costretti a vivere su una sedia a rotelle fin da piccoli, è stato assegnato un alloggio Ipes con l’assistenza 24 ore su 24. Un sogno di libertà si avvera per questi due giovani che non hanno mai smesso di lottare per essere sempre più autonomi ed indipendenti.

L’entusiasmo di Max Silbernagl traspare dalle sue parole: le limitazioni fisiche e la necessità di essere costantemente seguito nella sua quotidianità   non hanno intaccato la sua voglia di vivere e il suo desidero di indipendenza – compreso cantare con la sua band - in cui è stato pienamente appoggiato dalla sua famiglia con il supporto della Lebenshilfe. Con Alex sono amici fin dall’infanzia ed è ormai quasi un anno che vivono nell’appartamento Ipes e grazie ad uno specifico sussidio provinciale ed all’assegno di cura possono ricevere la costante assistenza di cui hanno bisogno.

Alex Moser, che si definisce una persona piena di vita, gestisce un blog, ”Rolling Around The Globe”,  viaggia molto e sostiene che stare su di una sedia a rotelle non significa affatto dover rinunciare ad andare in giro per il mondo. Proprio per raccontare e condividere le sue esperienze di viaggio ha creato questo blog, dove si trovano anche informazioni utili a chi si muove in carrozzella.