News

Ipes consegna 63 alloggi nel secondo semestre del 2017

Anche nella seconda parte del 2017 l’IPES ha potuto dare un tetto a molte famiglie.

A Chiusa la consegna di 15 alloggi è avvenuta il 3 luglio scorso, l’11 settembre sono stati assegnati i 16 appartamenti  di Lana, mentre a Velturno le chiavi dei 7 appartamenti sono state consegnate il 23 ottobre. L’ultima consegna per quest’anno si terrá l’11 dicembre a Merano e riguarda 25 nuclei familiari.

A contraddistinguerli tutti l’alto livello qualitativo sia dal punto di vista dei materiali impiegati – molto presente il legno - che ambientale, con i volumi degli edifici che si inseriscono armoniosamente nel paesaggio circostante.

Tutte le abitazioni soddisfano i criteri progettuali abitativi contemporanei, risultando molto ampie ed estremamente luminose e al contempo compatte;  anche gli spazi comuni sono stati pensati all’insegna della funzionalità, con attenzione anche per l’aspetto energetico. Ad esempio, infatti, a Lana è rispettata la certificazione CasaClima A, a Velturno quella CasaClima B.

Sempre presenti accanto ai vertici dell’IPES i rappresentanti dei Comuni interessati dalle assegnazioni, con cui sono state messe in campo proficue ed efficaci collaborazioni.

Nel caso di Lana, oltre alle famiglie, la struttura IPES ospita anche una comunità  alloggio della Comunità comprensoriale/Bezirksgemeinschaft.

Come sottolinea il presidente dell’IPES Schweigkofler, "la consegna delle chiavi ogni volta è un'emozione. Un'emozione nel vedere la contentezza dei nostri nuovi inquilini e una grande soddisfazione nel constatare che, ancora una volta, siamo riusciti nella nostra missione di realizzare case che non sono semplici abitazioni, ma luoghi accoglienti per chi li abita".

Luoghi in cui si possano creare delle comunità all’insegna della tolleranza e della condivisione, nella consapevolezza che il ruolo dell'Ipes non si conclude al momento della consegna delle chiavi ma prosegue nel tempo. Nell'Istituto, infatti, con i suoi servizi e i propri referenti sul territorio, gli inquilini potranno avere sempre un interlocutore disponibile  e attento alle loro esigenze.