News

Finestre sul futuro dei giovani in piazza Nikoletti, a Bolzano.

Con il Cohousing 32 alloggi a prezzi agevolati

 

Non saranno gli oblò della speranza, citati da Bob Dylan, ma sono tante solari finestre che si aprono sul futuro e che danno la concreta possibilità ai nostri giovani sotto i 35 anni di avere una casa propria.

Sono le finestre di 32 posti letto di una palazzina che noi dell'Ipes abbiamo costruito in piazza Nikoletti, a Oltrisarco, assieme al Dipartimento Cultura della Provincia per il progetto "Cohousing Rosenbach".

Cos'è il Cohousing? È una rivoluzionaria idea europea che vede Bolzano tra le prime città a realizzarla per dare modo ai ragazzi di Vivere un abitare condiviso e una cittadinanza attiva.

I nostri giovani, che dovranno presentare le domande entro il 2 settembre all'indirizzo mail cohousing@irecoopbz.eu, avranno a disposizione a prezzi agevolati alloggi con servizi funzionali e di qualità. Inoltre, potranno usufruire di spazi per realizzare attività lavorative in comune: il cosiddetto Cohousing.

È in cambio? In cambio di tutto questo i giovani dovranno impegnarsi in progetti di socializzazione in favore degli abitanti di Oltrisarco, perché i quartieri devono essere attivi e vitali in quanto "polmoni" delle città.

Noi dell'Ipes crediamo in questo bel progetto perché crediamo nei nostri giovani e crediamo che per loro sia importante poter essere autonomi dalle loro famiglie sia per la casa, che per il lavoro.