News

Ipes consegna 12 nuovi alloggi a Egna

Venerdì 7 febbraio 2014 il Presidente IPES Konrad Pfitscher nell’ambito di una piccola cerimonia ha consegnato 12 nuovi alloggi nel comune di Egna, Frazione Villa, in via Bonifica 53.

Durante il taglio del nastro
ZoomansichtDurante il taglio del nastro

Alla consegna delle chiavi hanno presenziato anche il Sindaco Horst Pichler, il Vice Sindaco Giorgio Nones, l'assessore Provinciale Oswald Schiefer, il Presidente della comunità comprensoriale Edmund Lanziner ed.
Il Decano Josef Haas ha provveduto alla benedizione degli alloggi.
L'intervento costruttivo ha avuto inizio con un concorso di progettazione vinto dall'Architetto Annette Metzen di Merano. L'edificio è composto da un piano di autorimesse con 17 posti auto e 3 piani fuori terra.La costruzione è stata isolata con 14 cm di lana di roccia.e ha ottenuto lo standard Casaclima B. La caldaia è alimentata a gas e l'energia viene prodotta mediante un impianto fotovoltaico installato sul tetto. I costi di costruzione netti ammontano a 1.200 €a mq. di superficie convenzionale.
I lavori di costruzione eseguiti dall'impresa Cavagnis di Padova sono iniziati nel giugno 2012 e sono stati ultimati nell'ottobre 2013. Anche molte imprese di artigiani locali hanno contribuito alla buona riuscita del progetto. L'Intervento è stato seguito dai tecnici dell'Istituto Ing. Gianfranco Minotti, responsabile del progetto, e dal Geom. Franz Demanega, che ha curato la direzione dei lavori.
L'edificio comprende 12 alloggi con superfici dai 47 ai 90 mq e vi andranno ad abitare 28 persone.
4 alloggi saranno occupati da richiedenti della graduatoria generale 2012, mentre altre 6 famiglie verranno trasferite da alloggi presi in affitto a Egna. Gli altri 2 alloggi sono stati assegnati alla comunità comprensoriale Oltradige - Bassa Atesina per la sistemazione di persone disabili e loro assistenti. Attualmente l'Istituto a Egna dispone di 117 alloggi.
Il Presidente Pfitscher si è congratulato con gli inquilini per i loro nuovi alloggi così ben riusciti e ha raccomandato loro di avere cura degli alloggi e di mantenere buoni rapporti di vicinato.


Il Presidente Konrad Pfitscher consegna le chiavi ad una inquilina.
Zoomansicht Il Presidente Konrad Pfitscher consegna le chiavi ad una inquilina.
L'inquilini entrano nella nuova casa.
Zoomansicht L'inquilini entrano nella nuova casa.

(AE)