Nuovi alloggi nel quartiere Casanova

Mercoledì 15 febbraio 2012 il Presidente dell’IPES Konrad Pfitscher, nell’ambito di una cerimonia, ha consegnato una prima parte dei nuovi alloggi del lotto EA1 in via Nicolò Rasmo 24-58 a Bolzano.
Alla consegna erano presenti anche l’Assessore Christian Tommasini, l’Assessora Chiara Pasquali, la Presidente dell’ITEA di Trento Aida Ruffini ed il Vice Direttore Generale IPES Gianfranco Minotti. I Parroci del quartiere Udalrico Quaresima e Andreas Seehauser hanno benedetto gli alloggi.

Il lotto EA1 complessivamente comprende 159 alloggi. I lavori di costruzione sono iniziati nell’ottobre 2008 e ultimati nell’ottobre 2011. Sono stati consegnati agli inquilini 61 dei 159 alloggi: 40 alloggi sociali e 21 alloggi per il ceto medio.

Lotto EA1, via Nicolò Rasmo a BolzanoGli alloggi rimanenti saranno consegnati più avanti con la nuova graduatoria stilata in base alle domande inoltrate nel 2011.
Il progetto architettonico per il lotto EA1 è stato elaborato dall’ architetto Siegfried Delueg di Bressanone.
La costruzione del lotto EA1 ha permesso all’IPES di ottenere:

  • un prezzo di costruzione bassissimo di 1.114 € a metro quadro convenzionale
  • la massima qualità con l’attestazione di CasaClima “A”
  • il rispetto dei criteri ambientali con un tetto verde, il recupero delle acque piovane, i collettori solari per la produzione dell’acqua calda e i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica;
  • la collaborazione delle ditte locali con la CLE come impresa principale, la Atzwanger per I lavori termosanitari, la ditta Grisenti per le opere elettriche e la ditta Wolf per i serramenti.

Tutto ciò va a vantaggio degli inquilini, che avranno alloggi della massima qualità con spese energetiche molto basse.
Gli alloggi hanno superfici tra 43 e 102 m².
Le famiglie che occupano questi alloggi sono composte da 1 fino a 7 persone. Attualmente l’istituto a Bolzano dispone di 6.424 alloggi.

Altre consegne.

Bolzano, quartiere Casanova EA8

Di seguito sono raccolte le immagini appartenenti alla galleria. Per ingrandire una singola immagine cliccare sul dettaglio dell'immagine prescelta.